Fotovoltaico anti-crisi: l’importanza della manutenzione e le opportunità del revamping

9 Gennaio 2023

Plastica-se-la-conosci-non-la-eviti-post

L’Europa sta affrontando una crisi energetica senza precedenti, che ha portato ad un aumento preoccupante dei prezzi.

Molte aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi situazioni di seria difficoltà. In un contesto come quello attuale è ormai evidente che una decisa inversione di marcia verso le fonti rinnovabili non è più soltanto un’opportunità, ma una necessità. L’installazione di un buon impianto fotovoltaico non è però sufficiente. Occorre infatti anche gestirlo al meglio, per mantenerlo sempre al massimo grado di efficienza e ridurre al minimo gli interventi straordinari, che comportano una inevitabile perdita di produzione e, conseguentemente, di denaro.

Per questo è opportuno rivolgersi ad un’azienda esperta che possa mettere a disposizione un efficace sistema di monitoraggio da remoto e l’esperienza di progettisti, ingegneri esperti in analisi e risoluzione dei problemi, elettricisti dedicati al fotovoltaico e analisti di dati specializzati che possano garantire interventi mirati e tempestivi.

Molte aziende si sono già rivolte a Etica nel Sole per avvalersi del servizio di Operation & Maintenance, che comprende:

monitoraggio – controllo quotidiano da remoto per evitare costosi fermi impianto
manutenzione ordinaria – pianificata e gestita da personale esperto per ridurre al minimo gli interventi straordinari
lavaggio e termografia – pulizia professionale dei moduli e analisi termografica puntuale per ottimizzare la capacità produttiva dell’impianto
manutenzione correttiva – pronto intervento e riparazioni sotto costante controllo del coordinatore del progetto
gestione amministrativa – ci occupiamo di tutte le pratiche amministrative obbligatorie per i titolari di impianti foto- voltaici, indispensabili per il mantenimento degli incen- tivi GSE: dall’Agenzia delle Dogane, al Gestore di Rete, all’ARERA e al GSE
check-up tecnico – verifica dello stato di fatto dell’impianto dal punto di vista tecnico (produttività, sicurezza, norma- tive) e amministrativo per preservare l’incentivo spettante L’intervento che Etica nel Sole propone più spesso ai propri clienti in quest’ultimo periodo è senz’altro il revamping, ovvero la riprogettazione di impianti esistenti con sostituzione parziale o totale dei componenti che consente di prolungarne la durata e aumentarne la produttività.

Questo è possibile perché i moduli di nuova generazione occupano meno spazio e ciò consente di aggiungere ulteriore potenza incrementando in modo significativo l’autoproduzione di energia.
È il caso di un’azienda di produzione alimentare della provincia di Macerata, dove un imprenditore illuminato ha scelto di rifare completamente il proprio impianto fotovoltaico ormai obsoleto aggiungendo ulteriore potenza, passando così da 100 kWp a 370 kWp. Una scelta lungimirante che oggi gli consente di affrontare l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica senza compromettere la propria attività.

PRIMA DELL’INTERVENTO
Località: Mogliano MC
Potenza impianto: 100 kWp
Tipologia di impianto: su tetto
Anno di installazione: 2010
Sistema incentivante: Secondo Conto Energia
Problematiche: moduli in amorfo
Performance Ratio ultimo anno: – 40%

INTERVENTO
Tipologia: revamping totale di moduli e inverter con potenziamento di ulteriori 270 kWp.
Installazione di moduli in cristallino con inverter ed ottimizzatori

DOPO L’INTERVENTO
Potenza impianto: 370 kWp
Aumento produzione: +83% sulla porzione oggetto di revampig.
Produzione totale annua: 400.000 kWh

A cura di Etica nel Sole – www.eticanelsole.it


Tratto dalla rivista Green Company Magazine (volume 8) – vedi anche tutti i numeri della rivista

Rassegna stampa

Per informazioni

Manuele-Lucisano
Vero-post