21 Ottobre 2022
GPFI | riconoscimento | veronicapitea | WBAF
Riconoscimento internazionale per la presidente di ACEPER che entra nel World Business Angels Investment Forum in rappresentanza dell’Italia
Con l’ingresso nel World Business Angels Investment Forum (WBAF) in rappresentanza dell’Italia, ACEPER taglia un nuovo prestigioso traguardo e, grazie al riconoscimento ottenuto dalla sua presidente Veronica Pitea, prosegue il suo cammino di affermazione a livello internazionale come uno dei protagonisti della transizione non solo ecologica ma anche economica in atto.
Il compito che il WBAF si è dato è facilitare l’accesso ai finanziamenti per le imprese dall’inizio alla crescita fino all’uscita, con l’obiettivo finale di generare più posti di lavoro e più giustizia sociale in tutto il mondo. Si impegna a collaborare a livello globale per potenziare lo sviluppo economico mondiale creando strumenti finanziari innovativi per innovatori, startup e PMI.
Il Forum interagisce con i leader di tutti i settori della società, in primo luogo nel mondo degli affari e della politica, “per aiutare a valutare i bisogni e stabilire obiettivi – spiegano –, tenendo presente che l’interesse pubblico è di fondamentale importanza. Coinvolgiamo una vasta gamma di istituzioni, sia pubbliche che private, locali e internazionali, commerciali e accademiche per contribuire a plasmare l’agenda globale. Riteniamo che, con la partecipazione di individui e istituzioni di più settori e di tutte le parti della società, si possano realizzare progressi reali”.
Nella lettera di benvenuto alla presidente ACEPER Veronica Pitea, a nome del World Business Angels Investment Forum, partner affiliato del G20 Global Partnership for Financial Inclusion (GPFI), il presidente esecutivo Baybars Altuntas scrive: “È per me un grande piacere riconoscerla come una persona influente nei mercati globali di investimento in fase iniziale e informarla che il Consiglio
di amministrazione della WBAF ha deciso all’unanimità di accoglierla come partner internazionale in rappresentanza dell’Italia nella Grande Assemblea dei World Business Angels Forum sugli investimenti”. E ancora: “La WBAF cerca di rendere merito a chi ha dimostrato il proprio impegno a promuovere investimenti in fase iniziale. Un modo per farlo è offrire alle persone chiave il titolo e il ruolo di Partner Internazionale di WBAF”.
Una notizia accolta con estrema soddisfazione dalla presidente Pitea, che commenta: “Sono lieta e onorata di rappresentare l’Italia in questo Forum di cui condivido obiettivi, metodi e soprattutto l’impegno a facilitare l’accesso ai finanziamenti, promuovere l’inclusione finanziaria e creare più posti di lavoro e giustizia sociale; mi riempie di orgoglio la prospettiva di poter dare il mio apporto e avere l’opportunità di collaborare a livello globale per lo sviluppo economico promuovendo strumenti finanziari innovativi per startup, scaleup, innovatori, imprenditori e PMI. E guardo con particolare interesse alla promozione della parità di genere e alla partecipazione delle donne in tutti i settori del mondo economico. E faccio mie le parole del Presidente: ‘Credo fermamente che lavorando insieme oltre i confini, con una visione comune e con in mente queste dinamiche intelligenti, siamo nelle condizioni per apportare cambiamenti positivi nell’economia globale’”