Energia, Aceper: “Priorità Governo? Nuove norme per installazione impianti fotovoltaici”

27 Ottobre 2022

L’agenda con gli appuntamenti economici più importanti della settimana, le news in breve sulle aziende italiane che si distinguono nel nostro Paese e nel mondo, le voci dei protagonisti del business, le tendenze sul mondo della finanza, i numeri più importanti per capire la realtà: questo e molto altro nella nostra rubrica ShortLab, pillole di economia

Sulla scia dell’intesa raggiunta dal Consiglio Europeo nei giorni scorsi, che ha presentato tra le misure per i Paesi membri dell’Ue quella che prevede “l’accelerazione della semplificazione delle procedure di autorizzazione al fine di velocizzare l’introduzione delle energie rinnovabili e delle reti”, anche ACEPER (Associazione dei Consumatori e Produttori di Energie Rinnovabili), l’associazione che riunisce 10.000 impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, pari ad oltre 7.000 associati per una potenza installata complessiva che supera i 2 GWp, ha stilato un decalogo di quelle che sono le priorità del nuovo Governo nel settore delle energie rinnovabili.

“Come principale rappresentante del settore delle energie rinnovabili concordo con il programma elettorale di Giorgia Meloni quando scrive che in campo energetico la prima cosa da fare sia quella di aumentare il numero di impianti alimentati da fonti rinnovabili. Noi di ACEPER abbiamo anche idea di come si possa fare rapidamente: il settore non necessità di grossi incentivi, ma di far buon uso di quelli già esistenti, a partire dal PNNR. Un altro punto cruciale nel settore delle Rinnovabili è purtroppo la poca preparazione tecnico/specifica del personale in vari ministeri, che spesso si traduce in norme di poco senso, che creano entropia a tutti i livelli. Bene quindi se il nuovo Governo terrà fede alle promesse elettorali dei partiti che lo compongono”. Lo ha dichiarato Veronica Pitea, presidente di ACEPER.


Vedi qui l’articolo di TGCOM24 del 14/10/2022

“Fonte TGCOM24

Rassegna stampa

Per informazioni