Tecnologia per biometano, bio-GNL e idrogeno verde

14 Dicembre 2022

Plastica-se-la-conosci-non-la-eviti-post

Fondata nel 2003, Hysytech è una società di ingegneria specializzata nella progettazione, sviluppo e implementazione industriale di nuove tecnologie e apparecchiature di processo chiavi in mano.

Le capacità di Hysytech partono dal know-how nell’ingegneria chimica e di processo, arrivando alla messa in servizio, monitoraggio e manutenzione.

La società opera prevalentemente nel campo della generazione, trattamento e recupero di gas industriali, liquidi organici ed energia, secondo le pratiche ingegneristiche di primo livello nel mondo impiantistico, anche attraverso l’implementazione delle proprie tecnologie per il biometano, il bio-GNL e l’idrogeno, intercettando le opportunità di innovazione, sviluppandole e trasformandole in prodotti e tecnologie specifici ad alto valore aggiunto sul mercato globale.

H2Genio è la tecnologia Hysytech per lo “Steam Reforming” a bassa pressione, impiegata per la produzione di idrogeno ad alta purezza: questo processo si caratterizza per l’impiego di Gas Naturale e biometano con un bassissimo fabbisogno elettrico, comportando costi minimi d’installazione e di esercizio.
Hysytech è leader nelle applicazioni per l’upgrading del biogas a biometano e per la purificazione e liquefazione del biometano per produrre Gas Naturale Liquefatto (GNL o LNG, dall’inglese Liquefied Natural Gas) o, in caso di piccole taglie, GNC (Gas Naturale Compresso).

Il processo ibrido di Hysytech si basa sull’ottimizzazione del lavaggio ad acqua e sul trattamento a membrane. Il giusto abbinamento di questi due trattamenti permette di evitare altri pretrattamenti, minimizzando i costi di esercizio e l’impatto ambientale dei carboni attivi. Il primo stadio di trattamento avviene attraverso il lavaggio in acqua, senza l’aggiunta di nessun agente chimico e a ciclo chiuso. Successivamente, il biogas, ormai completamente pretrattato e arricchito in CH4, viene inviato a una sezione di separazione in membrane a diffusione. Qui la CO2 permea più velocemente del metano, consentendo di ottenere una corrente di biometano in specifica di rete.

Hysytech – insieme a Stirling Cryogenics, società olandese leader nel settore che dal 2018 fa parte dello stesso gruppo – è da sempre attenta alle nuove applicazioni legate al Bio-GNL e sta investendo molto in questo ambito, con risultati importanti.

La tecnologia di Hysytech per la produzione di bio-GNL è un sistema integrato che prevede la purificazione del biometano e i cicli di raffreddamento necessari alla liquefazione.
Negli ultimi dieci anni la nostra esperienza si è consolidata con la realizzazione di numerosi impianti in Italia, Francia, Spagna, Svezia, sia da FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) sia da biomasse agricole, con taglie che vanno dai 150 ai 1.500 Sm3 /h.

Di particolare rilievo in questo 2022 è l’affidamento di Edison Spa per la realizzazione di due impianti integrati di upgrading del biogas e liquefazione del biometano per la produzione di bio-GNL; ciascun impianto produrrà fino a 6 tpd (tons per day) di bio-GNL a partire da FORSU.

A cura di Hysytech – www.hysytech.com


Tratto dalla rivista Green Company Magazine (volume 8) – vedi anche tutti i numeri della rivista

Rassegna stampa

Per informazioni

Manuele-Lucisano
Vero-post